Partner

I Partner dell'Osservatorio condividono le finalità dell'Associazione e partecipano ai progetti dell'Osservatorio di loro più diretto interesse.

LOGO Auser.png

Associazione di volontariato e di promozione sociale, tesa a valorizzare gli anziani e a far crescere il loro ruolo attivo nella società. Costituita a Verona nel 1989, opera per favorire: cultura e solidarietà; spazi protetti; occasioni di socializzazione e svago a favore di anziani, disabili, emarginati; attività di servizio sociale in favore delle persone e della comunità.

CSV Verona.jpg

Il CSV di Verona (Federazione del Volontariato di Verona ODV – CSV di Verona ODV) dal 1997 valorizza il volontariato come strumento di cittadinanza attiva e ne promuove la crescita. Le azioni di sviluppo si concretizzano in informazione e sensibilizzazione, ricerca e documentazione, formazione e consulenza. Attraverso servizi specifici sviluppa idee, realizza progetti, costruisce reti tra realtà del Terzo settore, enti pubblici, mondo profit e cittadini. 

Logo Cestim.png

Nasce a Verona nel 1990 come associazione di operatori sociali e culturali che si occupano a vario titolo, per obbligo professionale o per volontariato, degli immigrati e delle loro problematiche in ambiti diversi. Cestim si propone di promuovere i diritti umani e la solidarietà sociale, sostenere le attività di studio, di ricerca e volontariato volte alla promozione e agevolazione di un pieno e positivo inserimento degli immigrati nel contesto sociale del territorio comunale e di quartiere in cui si trovano a vivere.

LOGO cgil verona.png

La CGIL con oltre 5 milioni e mezzo di iscritti, tra lavoratori, pensionati e giovani che entrano nel mondo del lavoro, è una organizzazione plurietnica che tutela i lavoratori dipendenti, chi è occupato in forme cooperative o autogestite, chi cerca lavoro, i disoccupati, i pensionati. La CGIL basa i propri programmi sui principi della Costituzione della Repubblica, afferma il valore della solidarietà, elabora politiche rivolte a creare una società senza privilegi e discriminazioni, in cui sia riconosciuto il diritto al lavoro, alla salute, alla tutela sociale.

LOGO CISL.png

La CISL con più di 4 milioni e mezzo di iscritti, è un grande sindacato confederale fondato su principi di libertà, giustizia, partecipazione, responsabilità, autonomia, fedele ai valori del cattolicesimo democratico e del riformismo laico. Mantenendo ferme queste caratteristiche e le idee lungimiranti dei "padri fondatori", la Cisl è divenuta una forza sociale sempre più determinante e centrale nella vita economica e sociale del Paese, allargando la sua influenza e guadagnando consenso fra i lavoratori e i cittadini.

LOGO-ES.png

Energie Sociali è una Cooperativa Sociale ONLUS che opera nella provincia di Verona per promuovere la qualità integrale della vita delle persone, con maggior attenzione a chi è più vulnerabile ed emarginato, con particolare attenzione ai giovani. La cooperativa si occupa di progettazione e gestione di: servizi socio-educativi con bambini, adolescenti e giovani; prevenzione delle dipendenze; animazione e aggregazione giovanile; inserimenti lavorativi di persone svantaggiate; housing sociale e cohousing giovani.

Logo Scaligera.png

Da oltre 50 anni è impegnata nell’istruzione e formazione professionale di giovani e adulti con l'impegno di preparare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro attraverso lo sviluppo delle loro potenzialità e talenti che sono alla base della crescita professionale. La scuola è centro accreditato dalla Regione Veneto e conta, nelle tre sedi, 27 corsi triennali e oltre 600 allievi. Proprio perché è una struttura ben radicata sul territorio e di pluriennale esperienza, la scuola assicura ai giovani e loro famiglie, una formazione specialistica in linea con le esigenze delle aziende, ed è sempre aperta alle iniziative attivate nel territorio da enti ed istituzioni locali.

Logo UIL.jpg

La UIL è tra i Sindacati maggiormente rappresentativi, firmatari dei CCNL (Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro), riconosciuta dalla Costituzione Italiana e dallo Statuto dei Lavoratori. Si occupa principalmente di: contrattazione aziendale; tutela dei diritti dei lavoratori e dei cittadini; vertenze di lavoro; informazioni sul mercato del lavoro; servizi e assistenza per gli iscritti. La UIL ponendo al centro della sua azione il lavoro come valore assoluto e vera ricchezza per il Paese ritiene il riformismo quale unica via per lo sviluppo e la piena valorizzazione di tutta la società.

Osservatorio Disuguaglianze Verona

Associazione privata, ai sensi dell’art.36 e sgg del Codice Civile.

Ricevi i nostri aggiornamenti

© 2020 by Associazione Osservatorio sulle Disuguaglianze a Verona |  Terms of Use  |   Privacy Policy